Libri letti negli ultimi mesi

Forse non molti di voi sanno che sono una ragazza che ama leggere, per questo vorrei dedicare un piccolo spazio sul mio blog anche alla lettura.

Cerco ogni giorno di leggere almeno 10 pagine e amo leggere almeno un paio di minuti prima di andare e dormire.
Fa parte della mia routine serale e mi aiuta tantissimo a rilassarmi e riuscire ad addormentarmi.


In questo post vi voglio parlare dei libri che ho letto questi ultimi mesi.
Magari per consigliarvi qualche libro oppure fornirvi un parere personale.


Sophia Amoruso: #GirlBoss


Vorrei iniziare con il libro che ha maggiormente influenzato il mio modo di trattare il mio blog personale.
Prima lo consideravo un solo e semplicissimo passa tempo, mentre ora lo vedo come un vero e proprio hobby con cui potrei guadagnare.
Cosa c’è di meglio del fare ciò che si ama e guadagnare allo stesso tempo?
Il libro racconta la storia di Sophia Amoruso la fondatrice del sito Nasty Gal (un’impresa on-line da 100 milioni di dollari ) e come è riuscita a creare questo suo impero commerciale partendo dal nulla.
Il libro fornisce consigli utilissimi da seguire nel caso in cui si desidera formare una propria impresa e come fare carriera.
La storia è molto vera, nulla di complesso non aspettate formule e segreti complicati da seguire. Non ci sono stronzate.
La scrittrice ci racconta in modo molto intelligente, come se fosse una nostra amica molto stretta, come è riuscita a passare dal rubare dai negozi e mangiare dai cassonetti a costruire un impero così vasto e profittevole.
Leggendolo ho avuto l’impressione che una mia amica, molto simpatica e scherzosa mi racconti la sua vita e mi dia consigli sul mondo del lavoro e sulla vita in generale.
Ci sono alcune illustrazioni, anche alcune foto della scrittrice.
Fornisce anche consigli utilissimi sul come investire il proprio denaro, del come trattare un fallimento, dei lavori che accettiamo nel corso della vita, del come assumere il personale e come licenziare una persona, del come trattare i propri dipendenti, come redigere e interpretare un curriculum, dei colloqui di lavoro e così via.
Il libro lo trovo utilissimo per tutte coloro che entrano a far parte del mondo del lavoro per capire come funziona questo mondo e per tutte coloro che desiderano fare carriera e che hanno o desiderano una propria attività.
Il libro è composto da 11 capitoli suddivisi anche loro in dei sotto capitoli. Il libro è molto facile da leggere.

C’è anche una serie costituita da una sola stagione su Netflix.

Editore: Sonzogno.

Versione italiana.
Versione inglese.


Carl Honoré: Elogio della lentezza – Rallentare per vivere meglio

Questo è il secondo libro che ha cambiato il mio modo di pensare e di vedere le cose.
Viviamo nell’era della malattia del tempo.
Tramite l’introduzione questo libro mi ha portata con i piedi per terra, mi ha fatta rendere conto quanto io, a causa della necessità di velocizzare tutto, non sono più capace di vivere a pieno la mia vita.
Il libro è ricco di fonti utilissime nel caso in cui si desidera approfondire ulteriormente.
Mostra quanto l’essere umano è condizionato dal tempo.
Molto utile ho trovato la parte in cui si parla dell’eccessiva velocità in traffico, infatti ora penso due volte prima di premere troppo l’accelerazione.
Il libro non ci consiglia di condurre una vita da lumache sempre, ci sono cose che vanno fatte con una certa velocità e rispettando alcuni tempi, ma ci invita a trovare un equilibrio e goderci le piccole cose della vita.

“Quando ci si dimentica di rallentare, quando si accelerano cose che non vanno accelerate, c’è sempre un prezzo da pagare”.

Ci illustra come portare la lentezza a tavola, nei rapporti, nella vita di tutti i giorni, nelle città, nella medicina e nella cura dei pazienti, nel lavoro e così via.

 Contro la tirannia dell’orologio e i ritmi frenetici che riempiono a dismisura ogni minuto dedicato al lavoro, alla salute, alla famiglia, questo manuale ci offre la possibilità di scoprire, e mettere in pratica, un salutare ritorno alla lentezza: ritagliarsi ogni giorno uno spazio in cui spegnere computer, cellulari, radio e tv, concedersi un pasto cucinato con le proprie mani, scegliere un passo meno frenetico e trovare il tempo di guardarsi attorno.


Nel caso in cui leggete i miei articoli sapete che ho menzionato tante volte questo libro come ad esempio nei 22 insegnamenti che ho appreso in 22 anni.

Questo libro lo consiglio vivamente.
Il libro è stato scritto come un saggio in cui vengono raccontate anche alcune storie, è molto facile da leggere ed è molto scorrile.
Non ci sono molti suggerimenti pratici è ricco di riferimenti da altri libri, riviste, giornali e così via.
L’autore ha scritto anche altri libri e li ho aggiunti alla mia Lista dei desideri.

Editore: BUR.

Versione italiana.
Versione inglese.

Annunci

Camilla Morton : How to walk in high heels – The girl’s guide to everything

In poco più di 400 pagine vengono spiegati tutti gli aspetti più o meno facili da affrontare nella vita di una donna.
Vengono affrontati argomenti più “inutili” possiamo dire come ad esempio come indossare una scarpa, come rifarsi il letto o come accendere un PC fino ad alcuni argomenti più complessi come ad esempio come acquistare una casa, la politica, come apprezzare il vino oppure come interpretare l’arte.
Il libro è in inglese ma non è stato difficile da leggere.
Lo trovo un ottimo regalo per un adolescente, una ragazza all’inizio del suo percorso per diventare una donna.

Il libro non è stato aggiornato nel tempo, infatti vengono affrontati argomenti come ad esempio come utilizzare un lettore DVD che nei giorni d’oggi non viene più usato.
A dire la verità mi aspettavo molto di più da questo libro, per questo non lo trovo adatto a una donna più matura perché ci sono molte cose che già sapevo fare e a tratti l’ho trovato anche molto noioso.

Potete acquistarlo qui.

Ovidio: Eroidi

Nel libro ci sono 21 donne molto conosciute del passato come ad esempio Penelope, Elena, Briseide e così via che scrivono delle lettere ai propri amanti pregandoli e implorandoli di non lasciarle.
Il libro è veramente un capolavoro dal mio punto di vista e queste lettere sono senza tempo.
Sicuramente leggerò di nuovo e di nuovo questo libro in futuro.
Le lettere sono piene di dolore, di passione, di amore puro.
Le ho trovate molto marcanti, sentimentali, vere e pure.

Per la prima volta ho letto un libro che è riuscito a trasmettermi i sentimenti con cui è stato scritto.
Queste donne amano fortemente anche se coloro che amano le trascurano oppure le hanno tradite.
Lo trovo un ottimo regalo d’amore.

Editore : Garzanti 

Potete acquistarlo qui.

Ovidio: Amori

Inizialmente composto da ben cinque libri, ora composto solo da tre che raccolgono al loro interno varie poesie che descrivono varie tipologie di amore e le loro varie fasi.

Tutte le poesie raccolte al loro interno vengono indirizzate a varie situazioni o varie persone, ma anche a Cupido oppure ad Eros.

Il libro viene descritto anche come una parodia generale, perché presenta tutti gli aspetti umoristici e satirici delle relazioni amorose.

Il poeta, ben lungi dall’esaltare la fedeltà, si vanta di poter amare due donne insieme, di poter beffare mariti gelosi e persino di poter dividere la stessa donna con altri.

Editore : Garzanti 

Potete acquistarlo qui.

Ovidio: L’arte di amare-Come curar l’amore – L’arte del trucco. 

Come potete notare ho letto alcuni libri classici perché ultimamente mi è venuta una grandissima sete per la cultura classica.

Questo libro è un vero e proprio omaggio ad Eros.

Anche questo lo trovo un libro senza tempo, sempre applicabile nella vita di tutti i giorni.
Illustra anche lui, come il libro precedente le varie fasi dell’amore, del come conquistare la propria amata e come conservare l’amore.

” Se c’è qualcuno tra i tanti lettori che non conosce l’arte di amare mi legga, poi potrà amare con stile. “

Consiglio vivamente questi 3 libri anche se non siete delle persone romantiche.

” Il far bene l’amore, il saper sedurre, conquistare e poi trattenere a sé la persona desiderata è per Ovidio un’arte vera e propria, al pari di quella oratoria o di quella militare. Autentico breviario della raffinatezza e della frivolezza di una società gaudente e mondana, giunta ormai all’apice della sua potenza, i tre poemetti proposti nel volume sono un esempio di erotismo elegante, un repertorio di casistica amorosa, un catechismo del corteggiamento e dell’atto amatorio che, insegna Ovidio, con sapiente indugiare e repentino affrettarsi deve compiersi con la totale soddisfazione di entrambi i partner. Il genio di Ovidio si rivela in una serie vivacissima e colorata di scene maliziose e brillanti, inno a una giovinezza che sta fuggendo, tra teneri sussurri, grida e dolcezze. “


Ho acquistato anche ” Le Metamorfosi ” e non vedo l’ora di leggerlo.

Editore : Newton Compton Editori

Potete acquistarlo qui.

Paul Arden: Non conta volere, ma volere contare.

Questo libro offre piccole pillole motivazionali sul come riuscire ad avere successo.
Ci aiuta a farci pensare quanto vogliamo contare e ci spinge ad arrivare sempre più in alto anche se partiamo dal basso

Il libro è composto da sole 127 pagine e ogni argomento viene trattato in poche pagine.

Le informazioni fornite sono dirette e d’effetto.

Ottimo per coloro che desiderano delle letture semplici, veloci e utili.

Editore : Phaidon.

Versione italiana.
Versione inglese
.

Christian Dior: the little dictionary of fashion

Questo libro lo trovo utilissimo per orientarsi nel mondo della moda.

Spesso mi sono trovata nella situazione in cui volevo acquistare un indumento di un determinato materiale oppure con una specifica tipologia di manica e non riuscivo mai a trovare quello che cercavo. Questo libro mi ha aiutata tantissimo per risolvere questa problematica.

Nel libro ci sono anche alcuni disegni e alcune foto deliziose stile anni ’50.
E’ ricco di consigli utilissimi su come vestirsi e in quale occasione, cosa indossare, come indossarlo e così via.


A dire la verità il libro mi è sembrato abbastanza piccolo, mi sarebbe piaciuta una versione più amplia e più ricca.

I consigli sono validi anche se il libro è stato scritto tanti anni fa.


Versione italiana.
Versione inglese.

Sidney Sheldon: Le sabbie del tempo

Siamo in Spagna nel 1970 durante la lotta contro gli indipendentisti baschi.
A causa della lotta, molto intensa e violenta, quattro suore sono costrette ad abbandonare le mura protettive del convento in cui si trovano.
Il convento è ricco di regole molto severe e restrittive che conducono le suore ad avere una vita molto chiusa, cosa che sarà per alcune di loro d’intralcio durante il loro viaggio fuori da quelle mura.
Ogni suora ha una sua storia, un passato ricco di segreti nascosti che le ha portate in quel convento.
Durante il viaggio le suore apprenderanno il senso della vita e ognuna di loro troverà il proprio destino.
Le storie dei personaggi vengono intrecciate con la storia, cosa che in me ha fatto aumentare la curiosità.
Il libro è stato molto interessante ed è riuscito ad incuriosirmi sempre di più fino all’ultima pagina.

Editore : Mondadori.

Potete acquistarlo qui.

Stephen King (Richard Bachman): L’uomo in fuga

La storia è basata nel futuro, siamo nel 2021 e Ben Richards decide di partecipare alle selezioni per l’Uomo in fuga, un programma televisivo molto violento e molto famoso per ottenere dei soldi per guarire sua figlia Cathy molto malta.

Il programma consiste in una vera e propria caccia all’uomo. Il protagonista, verrà inseguito giorno e notte dai “Cacciatori” della Rete e da chiunque lo riconosca con lo scopo di essere ucciso.
Evitando la morte è possibile intascare cento dollari per ogni ora di sopravvivenza e, se allo scadere dei trenta giorni il protagonista del programma è ancora vivo, la sua famiglia guadagnerà un miliardo di dollari.

Il libro è molto accattivante come d’altronde ogni libro scritto da Stephen King.

Editore : SPERLING & KUPFER 

Potete acquistarlo qui.

Megan Hess: Coco Chanel un’icona di stile

In questo libro viene raccontata la vita di Coco Chanel in senso largo, viene spiegata la simbolistica, i luoghi e gli amori della donna.

Lo trovo adatta a tutte colore che non amano leggere storie lunghissime.
Ci sono tantissime illustrazioni e anche alcune citazioni famose di Coco Chanel.
Ottimo modo per conoscere tante cose interessantissime in un periodo molto breve.
Comprende l’essenziale, niente parole di troppo.
Il libro oltre ad essere bello interiormente grazie alle bellissime illustrazioni, è bello anche esteriormente.

Bellissimo libro da avere anche come arredo.

La scrittrice ha anche altri libri che non vedo l’ora di acquistare e leggere.
Nel caso in cui vi piace questo stile potete seguire la scrittrice anche su Instagram dove pubblica tutte le sue creazioni.

Editore : Mondadori.

Versione italiana
Versione inglese.

Boris Pahor: Necropoli

Siamo nel campo di concentramento di Natzweiler-Struhof sui Vosgi.
L’autore Boris Pahor sta visitando nuovamente il campo di concentramento in cui è stato deportato.
L’uomo visita il campo e nella sua mente tornano i ricordi insieme a tanti sentimenti come dolore, rabbia, la sofferenza, il dispiacere e della voglia di vivere e della lotta per quest’ultima.

Il libro è fortemente descrittivo.
Il modo in cui è scritto può non piacere a tutti lo dico perché ho letto anche alcune recensioni negative online.

Editore : Fazi 

Potete acquistarlo qui.

Voi cosa avete letto ultimamente o quali libri vi hanno cambiato il modo di pensare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...